La costituzione della Associazione Sistema Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi è il punto di arrivo di un percorso articolato, le cui tappe sono state i molteplici incontri nel corso di quali i responsabili delle Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi (BEP) si sono confrontati sul progetto di unirsi in un Sistema.
IL SiBEP prima e più che per rispondere alle esigenze di razionalità organizzativa ed efficienza, nasce dalla consapevolezza che l’ingente patrimonio delle biblioteche ecclesiastiche rappresenti anzitutto una ricchezza culturale e religiosa, che deve poter essere fruito quanto più è possibile, valorizzando il proprio considerevole patrimonio librario.
Da questa consapevolezza è scaturita la volontà delle Biblioteche fondatrici del SiBEP di incrementare il servizio pastorale della cultura all’interno della missione della Chiesa cattolica.
Le biblioteche del SiBEP sono anche consapevoli del valore culturale delle opere in esse custodite, che, per la loro tipologia e natura, rappresentano un apporto originale al patrimonio librario del Piemonte. Perciò il SiBEP intende porsi come centro attivo di cultura in Piemonte e in particolare nel territorio dove le biblioteche aderenti hanno sede, in costante contatto con gli organi Regionali per i Beni Culturali.