2° notte del sacro a Novara

Si chiude il 24 settembre la serie di eventi che hanno animato con successo i mesi estivi novaresi con la 2° Notte del Sacro.
L’evento, ideato da Francesco Gonzales e dall’Associazione Culturale Progetto Tanzio, in collaborazione con il Comune di Novara, l’Atl della provincia di Novara, con il supporto della Regione Piemonte e della Fondazione delle Comunità del Novarese Onlus, si inserisce nel progetto di didattica museale “Museo Diffuso del Barocco a Novara”.
Dopo il successo della prima edizione, con la presenza di più di mille visitatori provenienti da tutto il territorio novarese e da fuori provincia, si è pensato, insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Novara, di offrire un’altra occasione speciale di approfondimento storico-artistico delle chiese del centro città. In questa seconda Notte del Sacro saranno aperte dalle 20.30 alle 24.00 le seguenti chiese: Basilica di San Gaudenzio, chiesa di San Marco, chiesa di San Giovanni Decollato e chiesa di Ognissanti. Un gruppo di guide specializzate accompagnerà i visitatori attraverso i preziosi monumenti novaresi alla scoperta di tesori non sempre facilmente visibili, nella ricerca di dettagli poco conosciuti e di opere d’arte che, tra XVI e XVII secolo, trasformarono la nostra città in un punto di irradiazione culturale e artistico.
Due appuntamenti d’eccellenza animeranno la serata: alle 21.30, in San Marco, il mezzo-soprano inglese Angela Simkin, accompagnata all’organo dal M° Roberto Perata, si esibirà in un ricercato concerto di arie barocche da Haendel a Pergolesi; alle 22.30, in San Gaudenzio, sarà presentato un evento creato appositamente per la Notte del Sacro con la lettura di poesie di Lord Byron: “Melodie ebraiche” (poesie scritte da Lord Byron nel 1815 ispirate da temi biblici) lette e recitate da Antonio Palazzo con la partecipazione del soprano Federica Marotta, accompagnata dal M° Mauro Trombetta.
Un programma di qualità che vuole offrire ai visitatori, sempre attenti e curiosi, spunti di meditazione e approfondimento su tematiche legate all’arte sacra novarese, inserito in un’ampia operazione di divulgazione culturale come il progetto “Museo diffuso del Barocco a Novara”.
Ringraziamo per la collaborazione la Comunità di Sant’Egidio, la confraternita di San Giovanni Decollato, le parrocchie Unite Novara Centro, e l’associazione I Gaudenziani.
www.progettotanzio.it