Biella

via Seminari, 9
13900 Biella
 
Orario di apertura
Da lunedì a giovedì 9.00-12.00 e 15.00-17.30
Venerdì 9.00-12.00
 
Responsabile
Gabriele Leone
 
Tipologia
Biblioteca seminariale

Servizi
Consultazione, prestito ai residenti (3 libri per 30 giorni, 2 audiovisivi per 7 giorni), fotocopie, riproduzione digitale dei documenti, accesso a internet, accesso a cataloghi e ricerche bibliografiche, possibilità di stampa, aree digitali personali per utenti.

Storia dell’ente
La Biblioteca del Seminario vescovile di Biella viene fondata nella prima metà dell’Ottocento in seguito al lascito testamentario dell’allora vescovo Giovanni Battista Canaveri. Nel corso dell’Ottocento il patrimonio della Biblioteca viene incrementato da numerose donazioni e da varti acquisti che hanno permesso all’istituto di arricchirsi e di diventare un punto di riferimento per la formazione dei seminaristi e per le esigenze di lettura dei preti della diocesi. La Biblioteca continua a funzionare, sempre per uso interno, fino allo scoppio della prima guerra mondiale. Nel 1916 il Seminario viene requisito per essere adibito a ospedale militare di riserva; vi soggiorna per un breve periodo il soldato Giuseppe Ungaretti.
Terminata la guerra il Seminario e la Biblioteca riprendono l’attività con rinnovato slancio. All’inizio degli anni ’50 viene compiuto un imponente lavoro di revisione e inventariazione delle raccolte librarie. Purtroppo negli anni ’70 la Biblioteca conosce una sorta di abbandono e solo qualche anno dopo la Chiesa biellese riprende in mano le sorti dell’istituto.
Dal 1999 la Biblioteca ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale ed è stata avviata la catalogazione del patrimonio librario antico e moderno in vista della sua apertura al pubblico avvenuta nel 2009.
L’istituto è biblioteca diocesana testimoniando così la volontà di essere un punto di riferimento e di raccordo per tutte le altre biblioteche esistenti nella diocesi.

Patrimonio
La Biblioteca conserva e mette a disposizione dei propri utenti un patrimonio antico e moderno di notevole entità. Il patrimonio fino ad ora catalogato è di circa 85.000 monografie. Il fondo antico consta di più di 10.000 volumi. Il fondo riviste conta circa 800 periodici antichi e moderni (35 testate in abbonamento).

Attività e iniziative
La Biblioteca organizza annualmente incontri con autori, seminari, dibattiti, concerti e mostre. Tra le attività si segnalano laboratori didattici in collaborazione con le scuole primarie.