Susa

piazza San Giusto, 16
10050 Susa (TO)
 
Telefax: 0122 33127
 
 
 
Orario di apertura
Lunedì, mercoledì, venerdì 10.00-13.00 e 14.30-16.30
 
Responsabile
Gianluca Popolla
 
Tipologia
Biblioteca di ente religioso

Servizi
Reference, consultazione, prestito, prestito interbibliotecario, ricerche bibliografiche, riproduzioni fotografiche e digitali.

Storia dell’ente
La Biblioteca Diocesana è nata nel 1778, con l’istituzione del Seminario Vescovile segusino. Assieme all’Archivio Vescovile costituisce il Centro Culturale Diocesano di Susa che si  occupa di coordinare le attività. I tre enti, distinti tra loro e nati in momenti storici differenti, sono tutti rappresentativi della storia e della cultura della Valle.
Scopo principale del Centro Culturale è da una parte la gestione, la tutela e valorizzazione del patrimonio raccolto e custodito dai suddetti enti, unitamente alle tante testimonianze di fede e di arte appartenenti alle parrocchie delle Valle di Susa. Dall’altra intende porsi a servizio di un rinnovato dialogo e confronto tra gli abitanti del territorio e non solo, in un ideale ponte tra storia e futuro. In questo senso si inseriscono le tante iniziative culturali organizzate e gestite dal Centro Culturale Diocesano in collaborazione con altri Enti e Associazioni.

Patrimonio
Il Patrimonio della Biblioteca, suddiviso in fondi di appartenenza, ammonta a 40.000 volumi circa e circa 10.000 periodici. Possiede un significativo fondo bibliotecario antiquario, nel quale spiccano un erbario-bestiario di Pietro Andrea Mattioli del 1564, un pontificale miniato del 1497 proveniente dalla biblioteca della prevostura di Olux e una Bibbia xilografata del 1542.
Numerose donazioni avvenute nel corso degli anni hanno fatto sì che la Biblioteca oggi custodisca numerosi volumi di storia, scienza, filosofia, letteratura italiana e straniera (tra i quali è significativa un’edizione dei Promessi Sposi del 1840), di notevole interesse per gli istituti locali, per l’Università e per gli studiosi.

Attività e iniziative
Corsi di aggiornamento, incontri culturali, presentazione libri, didattica e stages con le scuole e gli istituti scolastici del territorio.