Biblioteca Capitolare

piazza A. D’Angennes, 5
13100 Vercelli

Telefax: 0161 51650

 
www.tesorodelduomovc.it

Profilo Facebook: Tesoro del Duomo Vercelli
Profilo Twitter: Tesoro del Duomo Vc

 
Orario di apertura
Martedì e mercoledì 9.00-12.00 e 15.00-18.00
Sabato 9.00-12.00
Chiusura durante il mese di agosto
 
Conservatore Manoscritti e Rari
Timoty Leonardi

Tipologia
Biblioteca capitolare

Servizi
Reference, consultazione, fotocopie, riproduzioni fotografiche e digitali.

Storia dell’ente
La Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli nasce nel novembre 2005 con il compito di tutelare, gestire e valorizzare il plurimillenario patrimonio artistico, bibliografico, storico e religioso conservato nell’Archivio e Biblioteca Capitolare e nel Museo del Tesoro del Duomo. Vercelli infatti, la più antica diocesi del Piemonte e fin dall’antichità cerniera di transito lungo vie di grande percorrenza, è stata testimone nel corso dei secoli di importanti momenti storici che l’hanno resa custode di tesori d’arte di rilievo internazionale. Il recupero e la valorizzazione di questo importante patrimonio è compito primario della Fondazione che ha perseguito in questi anni tale finalità promuovendo molteplici attvità, spesso in concerto con Enti diversamente impegnati sul territorio (Soprintendenza, Università, Comune, Provincia, Regione), e collaborando con le altre Biblioteche ecclesiastiche piemontesi.

Patrimonio
Il patrimonio della Biblioteca Capitolare è suddiviso in tre fondi di grande importanza storica per il territorio vercellese:
– Fondo Capitolare, appartenuto al Capitolo della Cattedrale di Sant’Eusebio, costituito da circa 260 codici manoscritti dal IV al XVIII secolo e da circa 3.200 libri a stampa (17 incunaboli, 150 cinquecentine e circa 3.000 edizioni dei secoli successivi). Gli argomenti principali dei volumi sono: religione, teologia, storia e diritto ecclesiastico. Di particolare importanza sono, inoltre, le edizioni musicali (XVI-XVII secolo); la collezione dei Sinodi Diocesani (XVI-XIX secolo), donata al Capitolo da Gaspare De Gregory;
– Fondo Francescani di Billiemme, appartenuto alla Biblioteca del convento di Billiemme (Vc), costituito da 776 conquecentine e circa 10.000 libri dei secoli successivi. I volumi sono principalmente di letteratura, diritto civile ed ecclesiastico, storia, religione, filosofia;
– Fondo Biblioteca dei Vescovi, formato da 60 cinquecentine e circa 1.000 libri dei secoli successivi, principalmente di argomento ecclesiastico. Tale fondo, composto da volumi donati dai vescovi vercellesi, è posto al piano nobile del Palazzo Arcivescovile.
Accanto a questi fondi di interesse storico la Biblioteca conserva un patrimonio librario corrente costituito da libri a stampa riguardanti storia locale, codicologia, paleografia, bibliografia, biblioteconomia, arte.

Attività e iniziative culturali
La Biblioteca ospita annualmente gruppi di studenti provenienti da università straniere per i quali sono organizzati specifici workshop legati al patrimonio. Si offrono inoltre visite guidate, svolte da personale esperto, che conducono i visitatori in un percorso alla conoscenza di manoscritti e libri antichi a stampa, mettendo in luce la ricchezza e l’importanza del fondo codicologico e bibliografico.