Saluzzo – Anniversario editto di tolleranza

L’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici con l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della Diocesi di Saluzzo prendono parte alle celebrazioni nazionali dell’Anniversario dell’Editto della Tolleranza (emanato da Costantino e Licinio nel 313 d. C.), promosse dall’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, allestendo una mostra in cui figurano elaborati grafici e dipinti di fra Sereno Maria Lovera, allievo dell’incisore monregalese Francesco Franco, in dialogo con pregevoli opere d’arte antica provenienti dal territorio diocesano. 
Sabato 21 settembre 2013 alle ore 16,00, per la cerimonia di inaugurazione, fra Sereno Maria Lovera, La libertà delle persone presupposto per la libertà di religione e Guido Gentile, Il Cristo deposto di San Bernardino di Saluzzo e l’immaginario della pietà piemontese. Sabato 28 settembre 2013 alle ore 16,00, Valeria Moratti (Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte), Giornate Europee del Patrimonio 2013. Restauri per l’Anniversario dell’Editto della Tolleranza. Venerdì 11 ottobre 2013 alle ore 21,00, Marco Moriggi, docente di Filologia semitica presso l’Università di Catania – Dipartimento di Scienze umanistiche, L’albero della Croce.
La mostra è stata curata da Lea Carla Antonioletti e Sonia Damiano per il Palazzo dei Vescovi di Saluzzo, in coordinamento con la Fondazione San Michele di Cuneo.
Nell’atrio del Palazzo figurano pannelli didattici sulle origini del cristianesimo in Piemonte, curati da Mirella Lovisolo per l’Associazione Informazioni su Cristo, nell’ambito della mostra Grafie dell’anima del 2007.