SIBEP – Repertori bibliografici

Tra gli scopi principali delle Biblioteche Ecclesiastiche, riunite nel Sistema Biblioteche Ecclesiastiche Piemontesi (SiBEP), vi è quello di raccogliere, custodire e valorizzare gli strumenti bibliografici utili a far conoscere la memoria storica delle Chiese locali in Piemonte, delle sue istituzioni, degli istituti di vita consacrata, della religiosità popolare e delle persone che in esse hanno operato.
Per favorire la conoscenza di questa memoria, il SiBEP ha avviato un progetto di redazione di repertori bibliografici, suddivisi in capitoli o sezioni relativi ai principali ambiti in cui si è espressa la fede nel tempo, come sussidio ed orientamento per chi vuole condurre ricerche sul percorso storico e sulla vita della Chiesa in Piemonte.
Di ogni ente presente nelle varie diocesi e delle istituzioni ecclesiastiche in essa comprese (Capitoli, Seminari, parrocchie, santuari, monasteri, enti educativi ed assistenziali di confraternite e congregazioni religiose, ecc.), come pure dei personaggi salienti della storia ecclesiale (santi e venerabili, vescovi ed ecclesiastici o laici di cui esistano pubblicazioni), vengono fornite le indicazioni bibliografiche essenziali, con particolare attenzione a quelle significative e non sempre individuabili con gli attuali mezzi di ricerca multimediale, perché inserite in opere collettive o in articoli di periodici.
Si è anche avuto cura di segnalare i volumi che riportano fonti documentarie attinenti ad ogni istituzione o personaggio.
Per le istituzioni ecclesiastiche di ogni tipo presenti sul territorio delle diocesi, all’interno delle singole categorie, indicate qui in seguito, si è seguito l’ordine alfabetico dei Comuni di competenza, e, per ciascun Comune, l’ordine cronologico di fondazione del singolo ente o di vita dei personaggi, tenendo conto, se possibile, dei legami di derivazione o di successione nei singoli ruoli.
Ogni singolo titolo presente nel proprio elenco bibliografico è ordinato per data di pubblicazione, utile per tener conto del procedere della storiografia, con i suoi rimandi o nuovi apporti.
Poiché una parte notevole dei volumi, opuscoli o articoli di queste bibliografie locali non sono disponibili per prestito esterno, il SiBEP, proseguendo nella attuazione del progetto di elaborazione dei repertori bibliografici, curerà la loro edizione su supporti digitali e la consultabilità on line (internet) sul sito www.bcepiemonte.it, nel pieno rispetto dell’integrità materiale dell’opera e di eventuali diritti d’autore.
L’obiettivo per cui si ritiene utile render fruibile questo repertorio bibliografico sulla rete è di rendere un servizio in particolare a studenti e studiosi, facilitandone la ricerca.
Tenuto conto del grande sviluppo che hanno avuto negli ultimi decenni gli studi storico-critici del settore dei beni culturali, spesso con interessanti rilievi su singoli aspetti di una chiesa o un oggetto di culto inserito come cenno all’interno di più vasti cataloghi o di fugaci confronti stilistici, non si ritiene possibili segnalare tutte queste pubblicazioni, pur necessarie per studi specializzati.
Il materiale raccolto nei repertori è organizzato secondo una divisione in capitoli o sezioni che si ripetono uguali per tutte le diocesi del territorio pedemontano, in modo da facilitare la ricerca e la consultazione:
a. storia della Diocesi
         1. strutture
         2. enti Diocesani
b. vescovi
c. parrocchie
d. Santi e Beati locali
e. santuari
f. ordini e istituti religiosi
g. associazioni.
Ulteriori ampliamenti potranno essere inseriti come appendici di questi capitoli o in successive nuove voci e con facilità possono essere arricchiti da collegamenti a siti specifici.
Repertorio bibliografico ecclesiastico e storico della diocesi di Cuneo