Biblioteca del Centro Federico Peirone

via Barbaroux, 30
10122 Torino

Tel: 011 5612261
Fax: 011 5635015

info@centro-peirone.it 

www.centro-peirone.it 

Orario di apertura
Da lunedì a venerdì 9.00-12.30 e 15.00-17.30

Responsabile
Alessandro Sarcinelli

Tipologia
Biblioteca diocesana per le relazioni cristiano-islamiche

Servizi
Consultazione, prestito interbibliotecario, accesso a internet tramite collegamento wi-fi, possibilità di stampa, fotocopie, riproduzione digitale di documenti.

Storia dell’ente
Il Centro Federico Peirone è un organismo della Diocesi di Torino. Nato nel 1995, il suo scopo è “la promozione e la cura di corrette relazioni” fra la Chiesa cattolica e il poliedrico mondo islamico di Torino e del Piemonte. Il Centro si occupa della formazione e dell’informazione riguardo al mondo islamico in generale, mediante conferenze, corsi specializzati di vari livelli concernenti la dottrina islamica e le diverse realtà culturali, sociali e politiche dei vari islàm. Il Centro possiede una biblioteca specialista sull’islàm, ha effettuato ricerche sociologiche riguardanti la composizione dell’islàm piemontese e ha stampato diversi testi di natura teologica, sociologica, multiculturale.
Il Centro Peirone ha avviato relazioni, dialoghi tuttora in corso con i musulmani torinese, con esiti di diverso spessore. Si avvale dell’apporto di specialisti nel campo dell’islamologia e della lingua araba. Tra le numerose iniziative si segnalano corsi di lingua araba e la retazione della rivista Il Dialogo – al Hiwàr, dedicato alle culture islamiche e al dialogo cristiano-islamico.
In collaborazione con gli Uffici della Diocesi forma e accompagna al matrimonio coppie cristiano-islamiche.

Patrimonio
La Biblioteca conserva circa 3.000 volumi e 20 periodici in abbonamento attivo.

Attività e iniziative culturali
Sono organizzati corsi di cultura sull’islàm, conferenze, convegni e corsi di lingua araba.