Biblioteca Istituto Suore di San Giuseppe

via G. Giolitti, 29/31
10123 Torino (TO)
 
Tel: 011 8122590
Fax: 011 8123466
Orario di apertura
Da lunedì a venerdì 9.00-12.00
Chiusura durante le vacanze natalizie, pasquali, e nei medi di luglio e agosto.
 
Responsabile
Franca Tealdi
 
Tipologia
Biblioteca di ente religioso

Servizi
Consultazione, prestito, fotocopie, accesso a internet, possibilità di stampa da PC della biblioteca.

Storia dell’ente
Le suore dell’Istituto San Giuseppe (fondate a Le Puy en Velay – Francia, nel 1650 dal gesuita francese padre Jean Pierre Médaille) arrivarono a Torino da Chambery nel 1821, su invito della Casa Savoia e su suggerimento della marchesa Giulia Falletti di Barolo, per aprire scuole primarie e secondarie sia per il popolo sia per le signorine delle “famiglie bene” di Torino.
Le suore portarono con sè alcune migliaia di libri editi in Francia: libri di varie scuole di spiritualità francese, libri di carattere religioso e biblico, testi di narrativa a sfondo educativo (dei secoli XVII e XVIII) e molti altri volumi.
Le prime attività apostoliche aperte a Torino e poi in altre località e regioni d’Italia, di tipo educativo-culturale, contribuirono ad arricchire il patrimonio librario con opere del XIX e XX secolo.
Negli ultimi decenni la chiusura di Case e servizi, ha favorito la raccolta, in una sola biblioteca, dei vari fondi librari di proprietà dell’Ente.

Patrimonio
La Biblioteca dell’Istituto ha una consistenza libraria di circa 30.000 volumi, sistemati in armadi a vetrina in larice rosso d’America e in scaffalature chiuse, anch’esse in larice rosso.
Tale patrimonio copre un arco cronologico tra il XVI e il XX secolo.

Attività e iniziative culturali
Le attività e gli eventi legati alla Biblioteca sono realizzati dall’Associazione ex allieve/i che periodicamente promuove incontri culturali di interesse generale.