via Maria Ausiliatrice, 3210152 TorinoTel: 011 5224206Fax: 011 5254690Orario di apertura
Chiuso al pubblicoResponsabile
Corrado BettigaTipologiaBiblioteca di ente religiosoServizi
Su richiesta, disponibilità al prestito.Storia dell’ente
La Biblioteca della Casa Madre Opere Don Bosco si è costituita a partire da un nucleo iniziale formatosi alla fine del XIX secolo. In seguito vi sono confluite varie opere e libri della stessa Casa Madre fino al 1975, anno in cui la Direzione Generale si è trasferita a Roma. In tale circostanza, oltre all’Archivio Centrale Salesiano, sono stati trasferiti un certo numero di volumi destinati alla costituzione della Biblioteca Centrale Salesiana di Roma.
Altri volumi sono passati alla Biblioteca dell’Università Salesiana di Roma.Patrimonio
La Biblioteca conserva il patrimonio librario della Provincia Salesiana del Piemonte e Valle d’Aosta, costituito da oltre 100.000 volumi di cui circa 7.000 anteriori al 1831.
Tra i fondi sono presenti quello della Casa Madre, quelli provenienti dalle Case Salesiane di San Benigno Canavese e di Borgo San Martino (con parte del Fondo Durazzo) e libri acquisiti da altre Case Salesiane.
Sono conservate inoltre, tra le riviste, un centinaio di testate tra annate incomplete e numeri sciolti; alcuni esemplari sono relativi alla fine del XIX secolo e l’inizio di quello successivo.